REGOLAMENTO

Attenzione, ai ristori lungo il percorso NON CI SARANNO bicchieri di plastica, si prega di munirsi di bicchiere personale oppure di una comodissima ecotazza.

* 1) INFORMAZIONI GENERALI
La società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata (UTLO Events s.s.d.r.l.)  organizza per domenica 26 aprile 2020 la quinta edizione della manifestazione podistica NON COMPETITIVA “Monteregio Trail”.
La Corsa in ambiente naturale percorre i sentieri e alcuni tratti di strade bianche delle Colline Novaresi, passando nei territori dei seguenti comuni: Fara Novarese, Sizzano, Ghemme, Briona.
Due saranno le distanze: 25 km circa e di 11 km circa. Nordic Walking e camminata 11km 150 D+ circa
*2) ISCRIZIONI E CERTIFICATO MEDICO
Potranno iscriversi tutti gli atleti che hanno compiuto i 18 anni.
25 km Trail e 11km corsa: Per iscriversi è obbligatorio essere in possesso di certificato medico di idoneità all’attività sportiva agonistica atletica leggera
Nordic Walking e Camminata: Certificato medico non Agonistico
con scadenza non antecedente al 26-04-2020. Tesserati e non.
* 3) PETTORALI e CHIP
Il pettorale deve essere portato sempre visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti.
Il bracciale con il Chio elettronico per il cronometraggio andrà indossato al polso DESTRO.
Verrà ritirato daglio incaricati subito dopo l’arrivo.
In caso di mancata partenza e/0 ritiro si raccomanda di riconsegnarlo agli organizzatori.
* 4) PERCORSO Il percorso del Monteregio Trail si sviluppa su sentieri e strade bianche. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara, segnalato con: cartelli, nastro colorato e spray a terra .
I partecipanti si impegnano a rispettare le regole previste dal Codice della strada Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modifiche ed integrazioni.
* 5) RITIRI 
In caso di ritiro avvertire il personale di servizio lungo il percorso o al primo punto ristoro più vicino. In caso di abbandono prima di un punto di controllo, l’atleta deve obbligatoriamente recarsi al punto di controllo precedente e comunicarlo al responsabile.
* 6) SICUREZZA E CONTROLLO E ASSISTENZA MEDICA 
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo a sorpresa, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti. Saranno presenti sul territorio ambulanze e medico.
* 7) TEMPO LIMITE
Il tempo massimo per concludere la prova della 25km è fissato in 5 ore.
Il tempo massimo per concludere la prova della 11km è fissato in 3 ore.
* 8) EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO E’ obbligatorio avere con sé il seguente materiale:
-Camelbag o borraccia con riserva di liquidi almeno 500 ml,
-telefono cellulare 

Numero emergenza: 348 8133916
* 9) EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO E’ consigliato avere con sé il seguente materiale:
-zainetto o marsupio
-acqua almeno 0,5 lt
-cellulare
-riserva alimentare (barrette alimentari, frutta secca…ecc.)
* 10) CLASSIFICHE E PREMI 
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che termineranno la corsa. Non verrà distribuito nessun premio in denaro.
Saranno premiati 3 uomini e 3 donne
Per il Nordic Walking e Camminata 11km verrà premiato il gruppo più numeroso ( con almeno 10 iscritti)
Sarà redatta una classifica generale uomini e donne.
* 11) METEO
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di fenomeni importanti (alluvioni, forti temporali ecc.)
L’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo minuto variazione di percorso in modo da eliminare eventuali pericoli o condizioni di forte disagio.
* 12) RIMBORSO QUOTE DI ISCRIZIONI
La sospensione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.
* 13) AMBIENTE
I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali.
* 14) RECLAMI
Eventuali reclami potranno essere presentati all’Organizzazione della corsa entro le 17:00 di domenica 26 aprile 2020. In sintonia con lo spirito trail, si auspica comunque una completa correttezza da parte degli atleti. 
* 15) DIRITTI DI IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione al Monteregio Trail.
* 16) DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti che, con l’iscrizione, esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione on-line,per poter concludere la stessa, il corridore sottoscrive una liberatoria di scarico di responsabilità. I partecipanti si impegnano a rispettare le regole previste dal Codice della strada Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 e successive modifiche ed integrazioni.